martedì 13 luglio 2010

AVVELENAMENTO DA DEMOCRAZIA

Il re del Ponto, Mitridate, è passato alla storia per essere riuscito ad assuefarsi ad ogni sorta di veleno, ingerendone una dose crescente fino ad immunizzare il proprio organismo. Tutti noi italiani, in fin dei conti, ci stiamo pian piano assuefando ad ogni sorta di schifezza, un po’ come fu per l’antico sovrano. La televisione e la stampa di regime selezionano attentamente per noi ciò che possiamo e non possiamo vedere, i reality televisivi bacano i nostri cervelli fino a dargli la fattezza d’un mallo di noce, le balle dei governanti ci rimbalzano addosso senza più il filtro della ragione. Il mondo corre veloce verso il trionfo della stupidità senza che nessuno abbia la forza di fermare l’ecatombe delle menti pensanti, l’eccidio dell’intellighenzia, l’imbarazzante annientamento d’ogni forma di pensiero differente da quella della classe dominante.

Il concetto stesso di democrazia è quotidianamente svilito dalla feroce lotta per la conquista o per il mantenimento del potere da parte di un gruppo, definito maggioranza, nei confronti di un altro, chiamato minoranza. Lo scopo della democrazia non è più quello di rappresentare il popolo, bensì quello di aggrapparsi al potere per mantenere privilegi ed immunità particolari.
Giorno dopo giorno noialtri assistiamo passivamente alla morte della democrazia perché, come Mitridate, ci siamo immunizzati alla sua degenerazione, e come stupidi soldatini rispondiamo “Signorsì, signore” agli ordini urlati del minuscolo caporale travestito da generale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bravo! non potevi essere più chiaro nel descrivere ciò che ci sta succedendo, purtroppo molte persone sono cieche e continuano a credere alla balla del "lui sta facendo un buon lavoro, lui ci salverà" e tutte le cretinate che dicono i suoi leccaculo... che rabbia quando vedo gente che segue con trepidazione le vicende di quel "tronista" piuttosto che il "gieffino" di turno.... e magari è in cassa integrazione o con le bollette da pagare alle stelle... ma che importa...lui ci salverà...